Chiuso

PROGETTO INLAV LOMBARDIA – INTEGRAZIONE LAVORO LOMBARDIA

PROGETTO INLAV LOMBARDIA – INTEGRAZIONE LAVORO LOMBARDIA

Codice: RLW12023035083

Domande dal: 15/11/2023 , ore 12:00

Scade il: 07/02/2024 , ore 12:00

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE DA PARTE DEGLI AMBITI TERRITORIALI SOCIALI PER LA REALIZZAZIONE DI PUNTI UNICI DI ACCESSO (PUA INLAV) E LA DEFINIZIONE DEI RELATIVI SERVIZI PER L’EMERSIONE DEL SOMMERSO E L’INCLUSIONE.

Leggi di più

Ente responsabile

PROGETTO INLAV LOMBARDIA – INTEGRAZIONE LAVORO LOMBARDIA

Codice: RLW12023035083

Domande dal: 15/11/2023 , ore 12:00

Scade il: 07/02/2024 , ore 12:00

Scheda informativa

  • Sono ammessi a partecipare alla manifestazione di interesse gli Ambiti Territoriali Sociali, ai sensi dell’art. 8 comma 3 lett. a) della Legge 328/2000, di Regione Lombardia.

    Ai fini della presentazione dell’istanza di manifestazione di interesse e ai fini della gestione dei successivi adempimenti amministrativi e finanziari, ciascun Ambito individuerà un ente pubblico locale o altro ente previsto dal D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (Consorzi ed Aziende speciali), il quale avrà funzione di referente/interlocutore rispetto alle attività della sperimentazione.

  • Nell’ambito di attuazione del Progetto “INLAV Lombardia – INtegrazione LAVoro Lombardia” (CUP E81D23000100001), finanziato dal POC Inclusione 2014-2020 e finalizzato a prevenire la diffusione del lavoro irregolare, favorirne l’emersione e promuovere l’integrazione socio-lavorativa delle vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo, la presente manifestazione di interesse intende promuovere le candidature e individuare gli Ambiti Territoriali Sociali lombardi (almeno uno per ciascun territorio di Provincia/Città Metropolitana) interessati alla sperimentazione sul proprio territorio del “Modello INLAV per l’emersione del sommerso e l’inclusione” tramite attivazione di un punto unico di accesso (PUA INLAV) con relativi servizi. La sperimentazione è prevista su un arco temporale di 14 mesi e il Modello INLAV da sperimentare è incentrato sull’aggancio, la presa in carico e la definizione di percorsi di protezione, assistenza ed inclusione socio-lavorativa a favore di soggetti vulnerabili, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo in diversi settori economici.

    Inoltre, la manifestazione di interesse intende contestualmente promuovere la costituzione o il potenziamento di “reti territoriali” tra i soggetti competenti o comunque interessati al tema della prevenzione e del contrasto allo sfruttamento lavorativo (enti locali competenti nei servizi sociali e nei servizi per il lavoro, soggetti tecnici del terzo settore operativi sul territorio, realtà associative, ecc.). Tali reti di soggetti e di servizi rappresentano la possibilità di creare sinergie attorno ai punti unici di accesso attivati, per poter strutturare interventi efficaci – di informazione, contatto e identificazione, presa in carico e referral – a favore dei destinatari finali.

  • Il budget complessivo per la sperimentazione dei PUA INLAV ammonta ad euro 1.800.369,12. Considerata la volontà di individuare e coinvolgere 12 Ambiti Territoriali Sociali per l’implementazione operativa di 12 PUA INLAV con servizi dedicati, il contributo disponibile per la sperimentazione di ciascun PUA INLAV con relativi servizi sull’intero periodo previsto di 14 mesi è di euro 150.030,76.
  • Finanziamento. È previsto il trasferimento di risorse ad enti pubblici locali (massimo 12), in rappresentanza del rispettivo Ambito Territoriale Sociale di appartenenza, per finanziare il loro diretto contributo alla sperimentazione sul territorio di punti unici di accesso dedicati al tema dello sfruttamento lavorativo, nell'ambito del progetto INLAV Lombardia.
  • L'intervento non costituisce Aiuto di Stato.
  • La domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse, a cura dell’ente individuato quale referente dell’Ambito Territoriale Sociale ai fini della sperimentazione del PUA INLAV, deve essere presentata obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 12:00 del 15/11/2023 fino alle ore 12:00 del 07/02/2024, pena la non ammissibilità.

    La compilazione on-line della domanda deve essere corredata dei seguenti allegati da caricare elettronicamente sul Sistema Informativo: una Scheda descrittiva (obbligatoria) firmata dal Rappresentante Legale dell'ente che presenta la candidatura; eventuali Dichiarazioni (opzionali), firmate da altri soggetti che operino sul territorio, di adesione e sostegno alla sperimentazione del punto unico di accesso e alle sue finalità.

    Tutti i dettagli riguardanti i passaggi procedurali necessari ai fini della presentazione della domanda sono specificati al paragrafo 9 della manifestazione di interesse.

  • Valutativa. Tutte le istanze pervenute saranno sottoposte ad una verifica di ammissibilità finalizzata a verificare la sussistenza dei requisiti di ammissibilità dei soggetti proponenti, la correttezza della modalità di presentazione della domanda, la completezza documentale della stessa. Laddove le istanze ammissibili fossero in numero superiore a 12, la selezione dei 12 Ambiti Territoriali Sociali che potranno accedere e partecipare alla sperimentazione del punto unico di accesso verrà effettuata sulla base di ulteriori requisiti: a tal fine si procederà alla valutazione tecnica delle istanze ad opera del Nucleo di Valutazione.

  • Qualsiasi informazione relativa ai contenuti della manifestazione di interesse e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta all’indirizzo E-mail: inlav@regione.lombardia.it

    Esclusivamente per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica bandi@regione.lombardia.it o contattare il Call Center al numero verde 800.131.151 operativo dal lunedì al sabato, escluso i festivi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

    Per consultare il Progetto complessivo clicca qui

Dario,
il tuo assistente digitale