MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE E IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE DI INNOVAZIONE E SVILUPPO (ZIS)
Codice: RLO12026052103
Pubblicato il: 24/02/2026 , ore 10:42
Domande dal: 03/03/2026 , ore 10:30
Le Zone di Innovazione e Sviluppo (ZIS) costituiscono un modello sperimentale di azione pubblica promosso da Regione Lombardia, con l’obiettivo di rafforzare la competitività industriale dei territori lombardi attraverso la condivisione e la promozione della condivisione di strutture, lo scambio di conoscenze e competenze, il trasferimento di conoscenze, la creazione di reti, la diffusione di informazioni e la collaborazione tra imprese già operative sul mercato, start up, mondo della ricerca e della formazione. Il modello si ispira alla logica dell’ecosistema integrato e della quadrupla elica dell’innovazione, promuovendo sinergie tra imprese, università, centri di ricerca, enti pubblici e società civile.
Leggi di più
Codice: RLO12026052103
Pubblicato il: 24/02/2026 , ore 10:42
Domande dal: 03/03/2026 , ore 10:30
Scheda informativa
-
Possono presentare Domanda di partecipazione al presente Avviso, attraverso il soggetto capofila, partenariati pubblico-privati composti da soggetti appartenenti a tutte le categorie di seguito indicate:
- Operatori economici: imprese (di tutte le forme giuridiche, comprese le forme cooperative), startup, cluster tecnologici, fondazioni, intermediari finanziari e investitori.
- Pubblica amministrazione: enti pubblici territoriali (Provincia, Comune, Unioni di Comuni, Comunità Montane), Camere di Commercio, società a maggioranza pubblica;
- Conoscenza e ricerca: università, organismi di ricerca, uffici di trasferimento tecnologico (TTO), IRCCS;
- Formazione: soggetti appartenenti al sistema dell’offerta formativa regionale della Lombardia strettamente connessi al settore di specializzazione della ZIS, quali: enti accreditati ai sensi della normativa regionale vigente per l’erogazione di percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), di istruzione professionale, di istruzione tecnologica superiore(ITS); scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie aventi sede in Lombardia; università lombarde pubbliche o private, riconosciute dal MIUR, in quanto in grado di attivare percorsi di alta formazione (corsi di laurea, master, corsi professionalizzanti) e/o borse di dottorato o assegni di ricerca in coerenza con la specializzazione della ZIS;
- Società civile: fondazioni, enti del terzo settore, associazioni di rappresentanza e datoriali, associazioni che contribuiscono al rafforzamento della coesione territoriale e della cittadinanza attiva. Sono valorizzati i soggetti dell’economia sociale che contribuiscono allo sviluppo, sostenibile e partecipato del territorio.
-
L’avviso disciplina i criteri e la procedura valutativa a graduatoria per l’individuazione e il sostegno delle ZIS, articolata in una fase iniziare di candidatura e presentazione del Masterplan strategico preliminare seguita, per i partenariati valutati positivamente, da un percorso di negoziazione tecnico-progettuale con Regione Lombardia finalizzato alla presentazione e approvazione del Piano Strategico definitivo per la ZIS, condizione necessaria per il riconoscimento formale e l’accesso ai contributi attuativi.
-
La dotazione finanziaria è pari a euro 20.751.826,54 suddivisa come segue: - euro 1.000.000,00 per i contributi ammessi in esito alla Fase 1; - euro 19.751.826,54 per i contributi ammessi in esito alla Fase 2, di cui 15.000.000,00 per investimenti pubblici sul capitolo 14.01.203.017581. La dotazione potrà essere aumentata, con apposita Deliberazione della Giunta Regionale, qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse.
-
L’Agevolazione prevista dal presente Avviso consiste in contributi a fondo perduto. In esito alla Fase 1, qualora richiesto, il soggetto capofila può accedere ad un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese di consulenza finalizzate alla presentazione della domanda di partecipazione della Fase 1 e alla redazione del dossier di candidatura per la Fase 2 (contenente anche il Piano Strategico definitivo), entro il limite di 100.000 euro. In esito alla Fase 2 i soggetti del partenariato (pubblici e privati) possono accedere a contributi a fondo perduto a copertura degli investimenti pubblici e/o privati previsti nel dossier di candidatura per la Fase 2, secondo le entità massime stabilite nella tabella presente nel successivo art. B.1.c Regime di aiuto. I contributi della Fase 2 saranno concessi entro i limiti indicati al successivo art. B.1.c. “Regime di aiuto”.
-
Il contributo a fondo perduto nella Fase 1 è concesso al soggetto capofila nel rispetto del Regolamento (UE) n. 2831 della Commissione del 13 dicembre 2023. I contributi della Fase 2 destinati ai partener beneficiari delle ZIS riconosciute a seguito del superamento della Fase 1 sono inquadrati nel Regolamento Generale di esenzione (UE) n. 651/2014 e s.m.i. (di seguito Regolamento GBER) che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato.
-
BURL n. 9 SEO del 24 febbraio 2026 https://www.bollettino.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/a49d7d31-6605-4dd3-bda1-a8de09f9a270/SEO9_24-02-2026.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-a49d7d31-6605-4dd3-bda1-a8de09f9a270-pOeHqtf
-
La Domanda di partecipazione all’Avviso deve essere presentata, pena la non ricevibilità, dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo di Bandi e Servizi disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it.
Ai fini della determinazione della data di presentazione della Domanda viene considerata esclusivamente la data e l’ora di invio al protocollo registrata dalla piattaforma Bandi e Servizi.
-
La selezione delle Zone di Innovazione e Sviluppo (ZIS) e la conseguente assegnazione delle risorse avviene mediante una procedura valutativa a graduatoria, articolata in due fasi sequenziali e selettive, finalizzate prima all’individuazione delle proposte più promettenti (Fase 1), poi alla loro piena definizione operativa (Fase 2).
Per la fase 1 sono previste finestre trimestrali per la valutazione delle proposte a decorrere dalla data di apertura dell’Avviso.
La presentazione della Manifestazione di Interesse e l’eventuale ammissione alla Fase 1 non comportano il riconoscimento formale della ZIS, che avviene esclusivamente in esito alla positiva conclusione della Fase 2.
-
Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi e Servizi scrivere ad Aria S.p.A. alla casella mail bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi:
- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per questioni di ordine tecnico
- dalle ore 8.30 alle ore 17:00 per richieste di assistenza tecnica.
Qualsiasi informazione relativa all’Avviso e agli adempimenti ad esso connessi potrà essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica zis@regione.lombardia.it
Allegati
-
ZIS - DECRETO APPROVAZIONE AVVISO MANIFESTAZIONE INTERESSE - N. 2166 DEL 19 FEBBRAIO 2026 - 19/02/2026
-
ZIS - AVVISO MANIFESTAZIONE INTERESSE - 19/02/2026
-
DELIBERAZIONE N. XII/ 5636 - 26/01/2026
-
ZIS - DGR N. 5294 DEL 10 NOVEMBRE 2025 - APPROVAZIONE CRITERI ZONE INNOVAZIONE E SVILUPPO (ZIS) - 19/02/2026
-
Informativa sul Trattamento dei Dati Personali - 23/02/2026





