Chiuso

Interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei borghi storici

Interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei borghi storici

Codice: RLZ12021016782

Domande dal: 01/02/2021 , ore 10:00

Scade il: 12/03/2021 , ore 16:00

Il bando è finalizzato alla realizzazione di interventi pubblici relativi ad aree/immobili di proprietà pubblica e di pubblico interesse volti alla riqualificazione urbana e territoriale dei borghi storici in un'ottica di sviluppo locale e valorizzazione del turismo culturale, quale azione di incentivo agli investimenti per la ripresa economica.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

PianoLombardia
Interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei borghi storici

Codice: RLZ12021016782

Domande dal: 01/02/2021 , ore 10:00

Scade il: 12/03/2021 , ore 16:00

Scheda informativa

  • Possono presentare domanda di contributo regionale tutti i Comuni con una popolazione residente - dati ISTAT al 31 dicembre 2019 - fino a 30.000 abitanti, aventi nel loro territorio un Borgo antico o Centro Storico o Frazione, con popolazione, orientativamente, fino a 3.000 abitanti e che abbiano le caratteristiche descritte nel punto A.3a del Bando (es. avere una presenza indicativa di almeno il 70% di edifici storici anteriore al 1939, offrire un patrimonio che si faccia apprezzare per qualità urbanistica e architettonica, e manifestare, attraverso fatti concreti, la volontà di intraprendere una politica di valorizzazione, sviluppo, promozione e animazione del proprio patrimonio). 

    I comuni possono presentare domanda in forma singola o associata (Comunità montane, Unione di Comuni o altre modalità di intese o di aggregazione tra comuni). Un Comune non può presentare domanda sia singolarmente che in forma associata.

  • Il bando è finalizzato alla realizzazione di interventi pubblici relativi ad aree/immobili di proprietà pubblica (proprietà del Comune che presenta l’istanza ovvero di proprietà del Demanio dello Stato o di altra Amministrazione pubblica e nella disponibilità esclusiva del medesimo Comune istante in virtù di un titolo che ne legittimi la detenzione - es. comodato, locazione, affitto - o il possesso - es. usufrutto, uso, superficie - per un periodo coerente con la durata e la natura dell’intervento) e di pubblico interesse volti alla riqualificazione urbana e territoriale dei borghi storici in un'ottica di sviluppo locale e valorizzazione del turismo culturale, quale azione di incentivo agli investimenti per la ripresa economica.

  • Le domande dovranno includere la seguente documentazione

    • Richiesta di contributo, generata dal sistema informatico
    • (eventuale) Accordo di partenariato, secondo facsimile
    • Proposta progettuale, secondo facsimile
    • Cartografia dell’area interessata dagli interventi
    • Copia dei provvedimenti adottati per l’approvazione del progetto e la copertura finanziaria.
  • 67.907.305,91 euro
  • Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto, fino al 100% delle spese ammissibili, secondo quanto previsto dalla l.r. n. 9 del 2020.

    L’investimento minimo previsto per ciascuna istanza di contributo è di 100.000 euro, IVA compresa. Il contributo massimo concedibile per beneficiario singolo o in forma associata è di 1.000.000 euro, IVA compresa. 

    Il finanziamento è cumulabile con eventuali altri finanziamenti pubblici concessi per le stesse opere o interventi, a qualsiasi titolo, da provvedimenti nazionali e dell’UE ove non è prescritto il divieto di cumulo. Il finanziamento non è cumulabile con eventuali altri finanziamenti regionali. 

  • Non aiuto e Reg. (UE) 1407/2013 "de minimis"
  • Le domande devono essere presentate esclusivamente in forma telematica tramite la piattaforma Bandi Online.
  • Valutativa a Graduatoria
Allegati
Dario,
il tuo assistente digitale